Filosofia

Filosofia

01

Da bambino avevo un sogno:

Creare la casa più bella del mondo…

 

Ho avuto due grandi fortune nella mia vita: nascere in italia e viaggiare in molti paesi. Nel 1975 l’amico Roberto mi ha mandato a fare il primo lavoro in Arabia Saudita e poi, nel 1977, ad Hong Kong: due luoghi che hanno segnato profondamente il mio cammino di vita e professionale. Ho iniziato con gli edifici: creandone di nuovi o ristrutturandone di antichi, sempre con un’unica linea guida: armonia e rispetto della cultura e dell’ambiente; con un unico obiettivo: la bellezza.

 

Ma non bastava intervenire sulle strutture: per dare agli edifici un’anima dovevo occuparmi anche di ciò che stava dentro e intorno.

 

Da qui ho prestato sempre maggior attenzione all’interior design ed all’arredamento, all’architettura dei giardini e dell’acqua, con una convinzione: il lusso e la raffinatezza non sono fatti di ostentazione, ma di equilibrio di forme e preziosità di materiali, in una parola, di eleganza.

 

Ecco come sono arrivato a creare Officina Della Scala, un gruppo che unisce le radici comuni che affondano nella italianità migliore, nella creatività nella cultura del nostro paese all’attenzione verso l’internazionalità e l’apertura ad altre culture; che affianca serietà e amore per il proprio lavoro all’inesauribile curiosità, primo passo per l’innovazione e la ricerca continua.

 

Dai materiali più duri e grezzi a quelli più morbidi e raffinati, noi ci mettiamo la stessa passione e la stessa cura per creare qualcosa che non sia un semplice ufficio, negozio, ristorante, banca, albergo o abitazione ma un luogo ove stare bene, ove vivere bene, perché la qualità della vita si realizza anche dove si passa il proprio tempo per lavoro, per svago, per abitare.

 

Vi è un altro elemento imprescindibile e fondamentale nel nostro lavoro: il committente, perché è lui che oltre all’esigenza concreta ha il sogno che noi realizziamo, interpretando e traducendo in forma e materia ciò che lui desidera.

 

Ho cercato nell’eccellenza di questo paese il meglio di chi ho potuto conoscere in quarant’anni di professione, per coinvolgerlo in questo ambizioso progetto. Architetti, ingegneri, designer, artigiani della pietra e del marmo, del legno, dell’intarsio, del vetro, dei tessuti, del ferro e dell’acciaio e poi grandi aziende italiane che sono il nostro fiore all’occhiello nel mondo.

 

Officina della Scala è una grande avventura. Forse la più grande mai intrapresa sino ad ora. E magari potrò realizzare il sogno che sempre mi accompagna: creare l’edificio più bello del mondo. Il tuo.

 

Giorgio Pozzi

02

Vision


 

Pensare, creare e realizzare abitazioni, edifici, ambienti che raccontino e trasmettano bellezza ed eleganza con equilibrio ed armonia, recependo e valorizzando le esigenze specifiche e la personalità di ogni cliente, con l’obiettivo di rendere concreto il sogno e l’aspirazione, nostro e dei committenti, di vedere realizzate opere di straordinaria unicità.

 

Filosofia


 

Officina Della Scala ha come punto fondamentale un sistema valoriale molto forte, che pone al centro del proprio agire l’etica, la moralità ed il rispetto del proprio cliente.

 

Siamo capaci di produrre benessere, sicurezza e bellezza, per chi vi lavora e per la comunità che la ospita.

 

Siamo orientati a perseguire la felicità e la piena soddisfazione dei bisogni e sogni del proprio cliente, ritenendo che la chiave del successo passi attraverso la ricerca di un intenso dialogo, coinvolgimento personale e sintonia fra richiesta e desideri.

 

Siamo concentrati nella creazione di spazi ed edifici che valorizzino l’ambiente e siano in armonia con esso e con le persone.

 

Alla ricerca costante dell’innovazione di processo e di prodotto.

03

Value Proposition

Progettiamo ed arrediamo ville, uffici, residenze private,  hotel, ristoranti, bar (HORECA) show room e yacht.

 

Realizziamo  contract completi e progetti di design su misura (custom made) e soluzioni chiavi in mano, fornendo una sintesi di tutti gli elementi che compongono un edificio: la struttura di sostegno, il funzionamento, il comfort , i materiali, la luce naturale.

 

Realizziamo prodotti unici ed innovativi, utilizzando materiali di pregio e di elevata qualità (marmi, alluminio, ferro, acciaio, legno), abbinandole a tecniche di produzione ed assemblaggio all’avanguardia.

 

Abbiamo un’esperienza pluriennale nella progettazione e realizzazione di eventi, in Italia e all’estero, che pongono al centro del racconto le eccellenze del Made in Italy in molteplici settori industriali, attraverso la valorizzazione e promozione di opere e prodotti caratterizzati da una matrice comune di raffinatezza, eleganza e perfezione, proprie del design italiano.

 

Siamo un essenziale interlocutore del cliente, a cui garantiamo in ogni fase di lavoro – dalla progettazione alla realizzazione – il coinvolgimento ed il coordinamento di numerose aziende ed artigiani di eccellenza, scelti di volta in volta flessibilmente in funzione delle esigenze e richieste specifiche del cliente.

 

Ci distinguiamo  per la nostra straordinaria capacità di coniugare creatività, personalizzazione e gestione esecutiva del progetto, fin nei minimi dettagli, offrendo al cliente forme, materiali e tecniche di produzione innovativi, ma soprattutto unici.